Borgo Val di Taro - Levanto

INFORMAZIONI GENERALI

La traversata da Borgo Val di Taro (PR) a Levanto(GE), è una tratta da circa 100 Km complessivi con circa 3500 metri di dislivello positivo da percorre in tappa unica o suddividere in due/tre tappe.

Il percorso si sviluppa su sentiero in corso di tabellazione (inizio lavori previsti per autunno 2020) che porta dalla stazione di Borgo Val di Taro al Monte Scassella dove si imbocca l'Alta Via dei Monti Liguri.

La segnaletica in questo tratto sarà contraddistinta dal logo:

Dal Monte Scassella si prosegue in direzione  Passo del Faggio (Colle Craiolo) rimanendo sempre sull'Alta Via dei Monti Liguri

La segnaletica incontrata in questo primo tratto è di questo tipo:

Da Monte Prato Pianello, si prosegue svoltando a sinistra lungo il sentiero Alta Via delle 5 Terre (AV 5T) in direzione Arzeno/Santuario di Velva.

La segnaletica che si incontra lungo la tratta è di questo tipo:

In questo secondo tratto si passa per Passo del Gatto, Monte Chiappozzo, Passo del Biscia, piccola variante fuori dal sentiero 5T per passare in vetta al Monte Porcile, Passo di Bargone, Santuario di Velva.

Dal Santuario di Velva si presegue poi sempre lungo il sentiero AV5T fino al raccordo con il sentiero CAI 671 che ci condurrà all’abitato di Levanto con suggestivi passaggi sul Monte San Nicolao, e sul Monte delle Streghe da cui si potrà ammirare la città in tutta la sua bellezza.

Sul sito proponiamo una suddivisione in 3 giorni ma inseriamo anche tutte le informazioni necessarie a percorre solo una parte del tragitto o per suddividerlo in modo differente.

BREVE DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Il percorso si sviluppa lungo due principali tratte della sentieristica ligure, l’Alta Via dei Monti Liguri e l’Alta Via delle 5 Terre. Dalla Valtaro è possibile raggiungere il crinale fra Emilia e Liguria grazie al raccordo per l’Alta Via dei Monti Liguri che parte dalla località di Folta nel comune di Albareto.

La tratta prosegue da Colle Craiolo nel comune di Varese Ligure, a pochi Km dal Passo del Bocco. Imboccato il sentiero dell’Alta Via dei Monti Liguri in direzione Monte Prato Pianello / Monte Zatta si inizia a salire in un bellissimo bosco di faccio ad alto fusto da cui si intravedere la costa ligure. Il panorama sulla costa ligure sarà una costante di tutta la tratta, in questa prima parte si potrà godere di magnifiche vedute sul ponente Ligure, sul golfo di Genova, il promontorio di Portofino, la foce dell’Entella con Chiavari e Lavagna sui suoi argini.

Il tratto in salita termina dopo circa 3 km sul Monte Prato Pinello (1390 m) dove inizia il sentiero dell’Alta Via dell 5 Terre (AV 5T), si prosegue sul sentiero AV 5T in direzione Arzeno/Santuario di Velva. In questo secondo tratto si passa per il Passo del Gatto, Monte Chiappozzo (1126 m), Passo del Biscia, piccola variante fuori dal sentiero 5T per passare in vetta al Monte Porcile (1249 m), Passo di Bargone. Da queste cime si potranno ammirare Sestri Levante e Riva Trigosa. Se il primo tratto era quasi completamente nel bosco questo secondo tratto è caratterizzato da un costante esposizione su un crinale brullo e con caratteristiche tipiche degli alpeggi di alta montagna, saranno frequenti gli incontri con cavalli e mucche al pascolo.

Dopo circa 25 km dalla partenza, raggiunto il Santuario di Velva, situato al confine fra Castiglione Chiavarese e il comune di Maissana, si presegue immersi macchia mediterranea sempre lungo il sentiero AV 5T fino al raccordo con il sentiero CAI 671 che ci condurrà all’abitato di Levanto con suggestivi passaggi a Cima Stronzi (845 m) con vista su Moneglia,  Monte San Nicolao (810 m ) con vista su Devia Marina, e sul Monte delle Streghe da cui si potrà ammirare la città di Levanto in tutta la sua bellezza.